Psicologo ed Operatore Olistico
Luca Iacobucci
Ho sempre avuto uno spiccato interesse per i processi mentali ed emotivi dell’essere umano. Ricordo che da piccolo non di rado osservando i comportamenti degli adulti avvertivo qualcosa che non tornava, come una discrepanza tra le emozioni mostrate e le emozioni realmente provate. C’era qualcosa di affascinante e di leggermente inquietante in quei comportamenti. Mi chiedevo perché si sforzassero così tanto ad apparire diversi da ciò che erano. Alcune persone, ricordo chiaramente, erano maschere grottesche tanto si sforzavano, riuscendoci poco, a nascondere i reali sentimenti. Crescendo i miei interessi si sono allargati, e ho iniziato a studiare l’essere umano da un punto di vista medico-scientifico, con il percorso di studi in Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e olistico-spirituale, con vari corsi e seminari, divenendo Operatore energetico esseno secondo gli insegnamenti di Anne Givaudan. Il percorso di studi in Psicologia all’università Sapienza di Roma, con Laurea conseguita nel 2008, mi ha portato ad affinare le mie idee e a trovare una teoria che sentivo corrispondermi più delle altre: l’approccio sistemico relazionale.
Considero ognuno di noi appartenente e quindi, in un certo senso, ad “essere” parte di un sistema, a volte già predisposto, a volte creato da noi. Nessuno è un’isola, siamo tutti connessi e tutti interdipendenti.
Ci influenziamo reciprocamente, nel bene e nel male, e siamo immersi in vari sistemi che hanno un determinato effetto nella nostra vita. Ragionando in un’ottica di sistema, potremmo più facilmente osservare i motivi per cui ci capitano “sempre le stesse cose”. Considero l’uomo un essere dalle straordinarie risorse e potenzialità, troppo spesso però condizionate e tarpate dal contesto in cui viviamo, che tende ad omologare l’individuo in qualcosa di già conosciuto e funzionale.
Siamo molto di più di quello che crediamo di essere.
Il mio compito è quello di aiutare a far riflettere in merito al ruolo che recitiamo, vedere se quel posto e quel ruolo sono stati scelti liberamente o se sono frutto di qualche condizionamento, se ci si trova bene o se ci si sente stretti, e trovare le adeguate strategie e risorse per andarsi a prendere e conquistare un posto e un ruolo più adeguato a ciò che ci corrisponde intimamente. Abbiamo grandi poteri e risorse che spesso non sappiamo neanche di possedere. Compito mio è di individuarle e restituirle al paziente, di modo che possa innanzitutto farle
Psicologo
Trattamenti
Più che la cura di sintomi specifici, come la depressione, i disturbi d’ansia, gli sbalzi d’umore, preferisco riferirmi, in un percorso psicologico, alla ricerca dell’equilibrio e del benessere. Ritrovare la propria centratura per potere contattare meglio le proprie risorse. Prendersi cura di Sé, in tutte le sfere dell’esistenza, per ritrovare il proprio Ordine. Tutto ciò che crea uno squilibrio può essere affrontato e risolto.
Operatore olistico
Trattamenti
Siamo più della somma delle nostre singole parti. L’approccio olistico abbraccia in pieno questo assunto. Integrare nel proprio percorso di cura e crescita tecniche alternative permette, innanzitutto, di poter utilizzare canali comunicativi alternativi, non sempre pienamente utilizzati. La visione globale della persona permette di avere sempre alla propria portata più punti di vista, che tornano utili nelle strategie di intervento e cura.